
ELDBicycle: si tratta di 2 prototipi realizzati in collaborazione con P-Factor (www.pfactor.it) allo scopo di permettere alla popolazione anziana di migliorare la propria qualità della vita attraverso un incentivo alla vita all'aria aperta eco-sostenibile e rispettoso dell'ambiente. ELDBicycle è un prototipo di veicolo a pedali costituito dal una bicicletta elettrica che traina un risciò in grado di ospitare 2 persone, sedute una di fronte all'altra per favorire la socializzazione e la conversazione. I due sedili sono completamente protetti da pioggia e vento da un tettuccio, che regge un pannello fotovoltaico in grado di alimentare direttamente la batteria della bicicletta trainante. ELDBicycle è omologata per la circolazione stradale e pertanto non è obbligata a circolare solamente nelle piste ciclabili. I due prototipi realizzati sono stati testati da più di 100 anziani durante la sperimentazione, avvenuta presso due case di riposo della città di Treviso (Fondazione Villa d'Argento e ISRAA Casa Anziani di Silea).
TVBus: attraverso la sperimentazione di un servizio di trasporto "a chiamata" denominato appunto TVBus, la provincia di Treviso in collaborazione con la Cooperativa Vision (www.consorziovision.it), ha fornito un servizio gratuito di trasporto per la popolazione anziana (over 65) nelle aree più svantaggiate della Provincia (15 Comuni Pedemontani) per un periodo di 4 mesi. Questo servizio è stato utilizzato da più di 250 anziani (276): alcuni di essi (69%) per motivi di salute, altri (31%) per motivi sociali. L'azione pilota è stata percepita come innovativa in quanto da un lato era totalmente gratuita e dall'altro offriva ai beneficiari la possibilità di prenotare il servizio direttamente da casa (senza intermediari) e senza nessun costo (numero verde). Il servizio è stato fornito in tutta sicurezza per i passeggeri, con autisti professionali e mezzi dotati di tutto il necessario equipaggiamento per il trasporto di persone con problemi di mobilità.
Trevor&Ermes: la provincia di Treviso, in collaborazione con Treviso Tecnologia (www.tvtecnologia.it), ha lanciato nell'Ottobre 2010 l'azione pilota denominata Trevor&Ermes con l'obiettivo di valorizzare le competenze e le capacità della popolazione anziana desiderosa di trasferirle poi alla comunità. A tale scopo, due esperienze formative sono state pianificate e portate a termine:
A seguito della formazione pianificata e qui descritta, l'azione pilota Trevor&Ermes ha generato un interessante follow up, finanziato direttamente dalla Provincia di Treviso con propri fondi: